..nelle vicinanze di Fano
Molto vicina a Fano - sulla strada consolare Flaminia - c'è Saltara, con la Villa del Balì, museo della scienza interattivo e planetario: la Villa del Balì, già nel 1165 era proprietà del Vescovo di Fano, che vi fece costruire quattro torrette per l'osservazione della volta celeste.
Il nome di questo borgo deriva dal latino "saltus aeris" - bosco del bronzo: i Cartaginesi abbandonarono in questa zona le loro armature, dopo essere stati sconfitti dai Romani nella battaglia del Metauro del 207 a.C..
Patrono di Saltara è S. Sebastiano, raffigurato in una tela della scuola di Federico Barocci all'interno della Chiesa di S. Pier Celestino.
Vi è poi Cartoceto, famosa per la produzione d'olio extravergine d'oliva DOP in vecchi frantoi artigianali; la piazza centrale di Montemaggiore al Metauro è intitolata a Winston Churchill, che mangiò un piatto di tagliatelle (maccheroni lunghi, come diceva lui) preparato da una signora del luogo, mentre da un'altura controllava le manovre delle truppe alleate con i Generali Leese e Alexander.
A Mondavio si può visitare la Rocca roveresca, costruita fra il 1482 e il 1492, al cui interno le statue del Museo Scenico di Rievocazione Storica ci mostrano momenti di vita quotidiana in periodi da noi molto lontani.
Se si prosegue sulla consolare Flaminia, si arriva al Passo del Furlo, con la galleria scavata nella roccia al tempo dell'Imperatore Vespasiano e ancora oggi utilizzata e ad Acqualagna, patria del tartufo bianco e nero.
A 45 km da Fano c'è Urbino, con il Palazzo Ducale - voluto da Federico di Montefeltro, che ospita al suo interno la Galleria Nazionale delle Marche, con le opere di Raffaello e Piero della Francesca; ci aspetta poi Gradara, con la sua fortezza castello medievale, completamente restaurata nel 1920 dall'ingegnere Umberto Zanvettori: la fortezza fu testimone della vicenda di Paolo e Francesca, narrata da Dante nel 5° Canto dell'Inferno.
Se si continua il viaggio, superando i confini della Provincia di Pesaro Urbino, si arriva a Loreto, al Santuario Mariano di fama mondiale e poi alle Grotte di Frasassi, con il loro suggestivo spettacolo naturale.
Da queste parti di certo non vi annoierete: vi aspettiamo!
Testo di: Paolo Perugini